Il Salento

ulivi_secolariIl Salento, luogo ideale per gli amanti del mare, oltre a scogliere a picco sul mare, spiagge dorate e mare cristallino dai colori caraibici, vanta anche centri storici d’eccellenze, borghi di rara bellezza, un patrimonio artistico e architettonico di grande prestigio. Avrete modo di visitare e ammirare i castelli medievali, le chiese barocche, le ville nobiliari, le torri costiere di avvistamento.

E ancora le masserie fortificate, gli insediamenti rupestri, i trulli e le pajare sparsi lungo tutto l’entroterra salentino, dove la bellezza paesaggistica degli ulivi secolari si alterna ai vigneti delimitati dai tipici muretti a secco.


Lecce

Puglia_Lecce_santa_croceCittà singolare nella su bellezza, nota anche come “la Firenze del Sud”, gioiello di quello stile unico che è il barocco leccese. Passeggiare lungo le vie intricate e strette del centro storico è come trovarsi in un museo a cielo aperto, dove potrete ammirare le botteghe artigiane, la meravigliosa Piazza Duomo, la Basilica di S. Croce, il castello di Carlo V, l’anfiteatro romano.

Oltre ad arte e cultura, il capoluogo salentino vanta numerosi intrattenimenti serali, quando la movida leccese si propaga per tutte le vie e i locali del centro cittadino. Ne vale davvero la pena!!


Otranto

Otranto_dal_bastione_dei_PelasgiNel tratto di costa più orientale d’Italia sorge la cittadina di Otranto, inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia, ponte naturale fra mediterraneo e oriente e crocevia di popoli e culture diverse.

Se avrete la fortuna di passeggiare per il centro storico, sarete rapiti dalla bellezza di questo antico borgo racchiuso tra le mura aragonesi, con le sue tipiche case bianche e le stradine di pietra viva che vi condurranno verso la Cattedrale, famosa per il suo mosaico pavimentale tra i più grandi d’europa. Da non perdere anche il Castello di Otranto.


Gallipoli

panoramica-centro-cittaLa “perla dello jonio”, meta turistica per eccellenza e città fra le più attraenti del salento. Si presenta divisa in due parti: la città vecchia e il borgo nuovo. Da vedere il Castello Angioino, la cattedrale di S. Agata, il frantoio ipogeo di Palazzo Granafei.

A Gallipoli il divertimenti è di casa, oltre a spiagge e mare, la città è rinomata per la sua vivace vita notturna, le discoteche e i locali di tendenza, i lidi sulla spiaggia che di sera si trasformano in veri e propri luoghi di incontro della movida gallipolina.


Santa Maria di Leuca

santa_maria_di_leuca_salento

Non si può lasciare il Salento senza aver visitato il capo di Leuca, estremo lembo della Puglia dove dal suo promontorio sembra di vedere l’incontro tra i due mari e della Basilica “De Finibus Terrae” di essere al confine estremo della terra.
Con la sua torre vecchia, il faro, i palazzi nobiliari e le ville in stile liberty, è un luogo molto interessante da un punto di vista architettonico e culturale.