Sagra del Pesce – Porto Cesareo

sagra del pesce

La Sagra del pesce è un evento estivo tipico di Porto Cesareo. Con cadenza annuale dal 14 al 16 luglio e naturalmente il cibo prediletto per essere assaporato è il pesce locale pescato esclusivamente nelle acque del Salento. In particolare, è molto apprezzato il pesce fritto, cucinato in piazza ed offerto assieme ad altri prodotti ittici e vino salentino.
In ogni caso la sagra è parte delle tradizioni di Porto Cesareo, la prima edizione risale infatti al lontano 1965 e in cinquant’anni ha visto la luce in trentasei edizioni. Viene organizzata di solito nell’arco di tre giorni e congiuntamente sono previste altre iniziative come ad esempio attività culturali, musicali e premi. In una delle ultime edizioni fu anche battuto il record di padella per frittura più grande d’Italia, venne infatti utilizzato per la frittura in piazza “Polifemo”, una grande padella di ben quattro metri di diametro.
La speranza è che con gli sforzi congiunti della Pro Loco e del Comune e con il Patrocinio della Regione possa al più presto diventare un forte evento capace di attrarre un pubblico sempre più ampio e da riproporre ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.